SPECIALISTA NEL VENDERE CASA Valutazione Casa Spese Compravendita Preventivo Ristrutturazione Pubblicità Efficace

Valutazione Immobiliare

Quali sono oggi i parametri che bisogna tenere in considerazione per arrivare al giusto prezzo di vendita di un immobile?

Prima di parlartene bisogna sfatare una convinzione diffusa: non è vero che un agente immobiliare cerca di mantenere elevato il prezzo di un immobile, “gonfiandolo” più del dovuto per far così aumentare la propria provvigione. Non funziona così, state certi che un agente immobiliare non vuole rischiare un invenduto o di dare un disservizio, mai: significherebbe perdere tempo ed investimenti pubblicitari e farlo perdere anche ai propri clienti con ulteriore danno di immagine.

Di pari passo, nessun agente immobiliare professionista,  che conosce bene il suo lavoro, “svende” le proprietà dei suoi clienti con valutazioni al ribasso del giusto valore di mercato, al sol fine di abbreviare le tempistiche e dargli più chance di vendita. Sono dei falsi miti o meglio delle “leggende metropolitane”, che però contribuiscono ancora alla diffidenza della gente nei confronti del professionista del settore, ma che nella realtà non trovano un riscontro concreto. Difatti dati alla mano una percentuale sempre più alta di immobili oggi viene compravenduta da agenti immobiliari.

Sfatate le credenze e le false convinzioni, si comprende come sia interesse di tutti che la valutazione dell’immobile sia corretta, che la richiesta economica del venditore si possa basare su parametri oggettivi, validi, concreti e realistici. La valutazione deve necessariamente basarsi su aspetti oggettivi, e non su “valori affettivi”del proprietario, altrimenti anche un buon affare può andare a monte!

Sicuramente una valutazione corretta può essere fatta da un professionista, da un agente immobiliare specializzato che conosce il mercato e di cui è garante e sa come valutare al meglio l’immobile in questione per una stima precisa ed attendibile.

“Si ma come fa?” Innanzitutto si valutano 3 aspetti essenziali:

1. Si prendono in considerazione le caratteristiche oggettive e strutturali dell’immobile (anno di costruzione, lo stato di conservazione, metri quadri reali, lo stato degli impianti, presenza e valore degli accessori e dei serramenti, spese da sostenere per eventuali lavori di ristrutturazione e manutenzione esterna, eccetera eccetera).

2. Si valuta l’immobile all’interno del contesto del mercato in cui è ubicato, quindi si elaborano analisi comparative del compravenduto di zona nell’ultimo periodo, il tempo medio di vendita o permanenza sul mercato, i servizi e le comodità eventuali che la zona stessa offre ed altri parametri che solo un Agente Immobiliare Specializzato nella vendita immobiliare può conoscere.

3. Successivamente si selezionano i potenziali acquirenti, cioè i clienti che possono essere interessati (in modo concreto) all’acquisto di un immobile con le caratteristiche simili a quello valutato, facendo un’accurata analisi per indice di gradimento e solvibilità finanziaria degli stessi.

In conclusione ho cercato di dare un’idea dei tre principali aspetti da tenere in considerazione nella corretta definizione del prezzo di vendita di un immobile, per determinarne il valore di mercato più giusto ed equo. Ma poche righe non sono sicuramente sufficienti. Affidatevi sempre ad una figura professionale, competente e specializzata del settore, è dei vostri risparmi che si parla e la sicurezza non è mai abbastanza. Soltanto così potrete giungere a vendere bene, con le migliori tempistiche possibili, il vostro immobile.

Sono Marco Alberga e sono un Agente Immobiliare Specializzato nel settore residenziale dal 2005. Nel 2016 ho conseguito l’iscrizione al ruolo dei Periti ed Esperti della provincia di Bari e BAT per la stima e la valutazione degli immobili (N. di iscrizione al ruolo 1361).

Contattami senza indugio e conosci i servizi che ho riservato per TE!

CONTATTAMI

Contattami per prenotate una consulenza personalizzata, possiamo concordare subito un appuntamento. Lavoro da anni su Giovinazzo, Bari e provincia, conosco molto bene il territorio di mia competenza ed il mercato immobiliare avendo condotto diverse intermediazioni immobiliari. Per conoscere le soluzioni che ho per te, devi solo contattarmi per la stima e e la valutazione immobiliare.

328 7068912

Send this to a friend